Header_Compliance

Linee Guida della Compliance

Con il termine "Compliance" si intendono tutte le regole e linee guida la cui applicazione permette alle società del Gruppo Comifar ed ai propri dipendenti di conformarsi alle normativa ed alle leggi vigenti.

Il focus principale della Compliance riguarda la creazione ed il mantenimento della concorrenza leale sul mercato e la prevenzione ed eliminazione della corruzione in tutte le sue forme.

La Compliance è un elemento chiave della cultura di PHOENIX group che deriva dai propri valori aziendali fondamentali. Comportamenti responsabili ed in linea con la compliance sono basilari per il successo del Gruppo Comifar.

Oltre alla responsabilità sociale che PHOENIX group assume in qualità di primario fornitore di servizi per la salute, è allo stesso modo fondamentale mantenere una cooperazione rispettosa che permetta di stabilire relazioni di fiducia con clienti, partner commerciali e con tutti gli stakeholders.

La Compliance di PHOENIX group si basa su quattro linee guida:

Le linee guida esplicitano, in termini concreti, la convinzione del Gruppo Comifar che la corruzione, la concorrenza illecita e qualunque tipo di condotta non adeguata non devono trovare posto all’interno di PHOENIX group o nei rapporti di cooperazione con i clienti e partner commerciali.

Qualunque violazione delle linee guida non è tollerata. Indagini appropriate ed approfondite vengono condotte anche in caso di presunta violazione e sanzioni saranno inflitte nel caso in cui la violazione sia accertata.

Il Gruppo Comifar si è dotato di una struttura centrale che garantisce il rispetto delle regole ed il costante monitoraggio all’interno dello stesso. In ogni Paese è stato inoltre nominato un Local Compliance Manager che ha la responsabilità di far rispettare le linee guida a livello locale.

 

CASE REPORTING SYSTEM

PHOENIX group ha istituito un tool informatico per le segnalazioni in tema di compliance disponibile sul web.

Chiunque, sia esso un dipendente o un soggetto terzo, ha la possibilità di porre domande o segnalare un sospetto di violazione o una violazione concreta, mantenendo l’anonimato. 

Il sistema è gestito da un fornitore esterno e pertanto l’identità del segnalante non potrà essere conosciuta a meno che non sia lui stesso a fornire tale informazione.

È possibile accedere al sistema di whistle-blowing in qualsiasi momento mediante il seguente link:

https://phoenixgroup.integrityplatform.org/

Contatti

Daniele Fantin

Italy Compliance Manager

E-mail: team.compliance@comifar.it